Spare bis zu CHF 800 bei einer Buchung über eduwo. Nur noch für kurze Zeit

Sprache auswählen

Vergleiche

Icons/Ico-Search-WhiteCreated with Sketch.

Leider haben wir keine Resultate gefunden

Tipps für deine Suche

  • Prüfe ob du alle Wörter richtig geschrieben hast
  • Versuche einen anderen Suchbegriff
  • Versuche einen allgemeineren Suchbegriff und grenze die Resultate danach mit Filtern ein.

zum Vergleich hinzugefügt

Hintergrundbild der Centro Studi Villa Negroni CSVN

WhatsApp

Messenger

LinkedIn

Facebook

Twitter

E-Mail

SSS Kalaidos Banking+Finance School

CSVN

Überblick

Logo der Centro Studi Villa Negroni CSVN

Dieses Profil ist aktuell

Die Angaben wurden kürzlich geprüft

1 - 6 Monate

Dauer

Lugano

Standorte

CHF 24'900

Kosten

Italienisch

Sprache

Höhere Berufsbildung

Schultyp

1990

Gründungsjahr

3698

Studierende

Voraussetzungen

  • formazione bancaria di base (apprendistato bancario profili E/M, formazione introduttiva in banca per titolari di un diploma di maturità BEM oppure formazione equivalente); sono altresì previste ammissioni su dossier (in particolare per persone con una solida esperienza professionale in ambito bancario e finanziario)
  • attività professionale presso un istituto finanziario o bancario almeno al 50%.
  • Regolamento degli studi
  • Allegato al Regolamento degli studi
  • Regolamento di ammissione

Über den Lehrgang

Presentazione del corso

Il diploma federale in economia bancaria, promosso a livello nazionale dall’Associazione Svizzera dei Banchieri (SwissBanking) è LA certificazione professionale del sistema bancario elvetico. Dall’organizzazione dei primi esami da parte della Commissione svizzera per gli esami professionali di economia bancaria (nel lontano 1943), questo percorso formativo si è costantemente evoluto e adattato ai bisogni dei professionisti bancari, sino a divenire nel 2006, la Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza.


Secondo il Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale, che si basa sul Quadro europeo delle qualifiche, il titolo di Economista bancario dipl. SSS è posizionato al livello 6 (su 8), che corrisponde – nella griglia delle certificazioni di tipo universitario – al livello di un bachelor.

Rispetto al bachelor universitario, il diploma SSSBF si distingue per la specializzazione bancaria dei contenuti erogati e delle competenze acquisite. Scopo di questo inquadramento è facilitare il riconoscimento dei titoli svizzeri all’estero tramite il rilascio di un supplemento esplicativo al diploma.

La Kalaidos Banking+Finance School permette di ottenere delle competenze approfondite e complete per quanto attiene l’attività bancaria e finanziaria nel suo insieme e mira a formare degli operatori bancari che possano assolvere funzioni specialistiche e compiti direttivi ad alto livello. Il percorso didattico è offerto, in Svizzera, da quattro centri di formazione (fra i quali il Centro Studi Villa Negroni per la Svizzera Italiana); esso assicura a tutti i partecipanti uno standard qualitativo equivalente, motivo per cui al titolo federale di economista bancario diplomato è attribuita alta considerazione sia nel mondo della formazione sia, soprattutto, in quello professionale.

Kalaidos Banking+Finance SA è una società detenuta da: Kalaidos Bildungsgruppe Schweiz, Centro Studi Villa Negroni, Fondation Vaudoise pour la Formation Bancaire, ISFB Institut Supérieur de Formation Bancaire.

Weitere Infos

1

Obiettivi

Al termine del percorso formativo il partecipante:

  • è in grado di applicare le ampie e approfondite nozioni tecniche acquisite sull’insieme dell’attività bancaria e finanziaria a casi pratici e reali del proprio contesto professionale diventando un punto di riferimento per i propri colleghi
  • fornisce ai propri clienti, interni e/o esterni, un servizio qualitativo di alto livello con un sensibile miglioramento del grado di soddisfazione percepito fornendo di conseguenza un importante contributo allo sviluppo delle attività
  • può ricoprire funzioni di responsabilità applicando le competenze manageriali e le nozioni inerenti l’organizzazione e la gestione di istituti finanziari apprese durante la formazione
2

Programma

Il percorso formativo si estende sull’arco di 3 anni, per complessive 804 ore lezione (in aula), alle quali si aggiungono all’incirca duemila ore di studio ed elaborazione individuale. È inoltre data la possibilità agli iscritti di frequentare un corso propedeutico di matematica.


Modulo Banking+Finance (48 ore)

Modulo Matematica e statistica (48 ore)

Modulo Gestione finanziaria 1 (48 ore)

Modulo Diritto (48 ore)

Modulo Economia politica (48 ore)

Modulo Operazioni creditizie 1 (32 ore)

Modulo Operazioni finanziarie 1 (32 ore)

Modulo Colloqui con i clienti (8 ore)


Modulo Compliance (32 ore)

Modulo Diritto del mercato finanziario (32 ore)

Modulo Operazioni creditizie 2 (48 ore)

Modulo Operazioni finanziarie 2 (32 ore)

Modulo Operations (32 ore)

Modulo Gestione finanziaria 2 (32 ore)

Modulo Consulenza finanziaria 1 (32 ore)

Modulo Consulenza finanziaria 2 (32 ore)


Modulo Fondamenti del management finanziario (48 ore)

Modulo Corporate Finance (48 ore)

Modulo Gestione finanziaria 3 (48 ore)

Modulo Bankmanagement & Digital Business (40 ore)

Modulo Bank Controlling (40 ore)


Lavoro di diploma (12 ore)