Spare bis zu CHF 800 bei einer Buchung über eduwo. Nur noch für kurze Zeit

Sprache auswählen

Vergleiche

Icons/Ico-Search-WhiteCreated with Sketch.

Leider haben wir keine Resultate gefunden

Tipps für deine Suche

  • Prüfe ob du alle Wörter richtig geschrieben hast
  • Versuche einen anderen Suchbegriff
  • Versuche einen allgemeineren Suchbegriff und grenze die Resultate danach mit Filtern ein.

zum Vergleich hinzugefügt

Hintergrundbild des Studiengangs Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana der Università della Svizzera italiana USI

WhatsApp

Messenger

LinkedIn

Facebook

Twitter

E-Mail

Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana

USI

Überblick

Logo der Università della Svizzera italiana USI

Dieses Profil ist aktuell

Die Angaben wurden kürzlich geprüft

3 anni

Dauer

Lugano

Standorte

180 ECTS

Punkte

CHF 2'000.- per semestre per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità.at the time of the final high school exam (Maturità).

Kosten

Italienisch

Sprache

Anmeldeschluss

Termine di iscrizione: 30/04/22 per non UE/AELS; 30/06/22 per UE/AELS

Settembre

Beginn des Studiengangs

Verpflegungsmöglichkeit: Ja

USI has two cafeterias, one on the West Campus and one on the East Campus

Sportmöglichkeit: Ja

Sports Service: over 50 weekly courses and a Gym at complete disposal of all students

Universität

Schultyp

Voraussetzungen

Diplomi svizzeri conseguiti in Svizzera e all’estero

  •    maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
  •    maturità commerciale cantonale;
  •    maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero;
  •    diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (per questi casi, laddove si tratti del medesimo indirizzo di studio, le Facoltà si riservano di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica);
  •    sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero.

Über den Studiengang

In un tempo di incertezza e transitorietà come il nostro, l'approssimazione alla letteratura può costituire l'accesso a una diversa dimensione di «durata interiore» che ci restituisce un tempo e uno spazio dotati di senso e abitabili, condizione necessaria per ritrovare vero diritto di cittadinanza nel mondo. Non si tratta di un'attività solipsistica: fin dalla sua radice etimologica, la letteratura rimanda infatti a una dimensione plurale, ci confronta con un'alterità che diviene subito dialogo. La forza della letteratura sta nel suo inesausto sperimentare ipotesi di realtà, continui e cangianti mondi possibili che sollecitano la nostra intelligenza e la nostra sensibilità. Per questo la letteratura ci regala, per così dire, una solitudine piena di incontri emozionanti, ci conduce dal chiuso delle nostre stanze ai più gremiti crocevia, rivelandosi, a tutti gli effetti, un'esperienza decisiva.


Il programma di Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana offerto dall’Istituto di studi italiani si fonda su un profondo intreccio di saperi tra letteratura, linguistica, arte e storia. Un patrimonio trasmesso e condiviso per secoli in tutto il mondo, che oggi si offre a noi non come un mero deposito di memoria, ma come un promettente viatico per il futuro. Sotto la guida di un corpo docente di formazione e di prestigio internazionale, gli studenti conseguiranno una solida e articolata formazione sulla base di un'area principale di specializzazione (la Lingua e la Letteratura italiana) e di un secondo ambito di studi (la Storia dell’arte, la Storia, la Storia della filosofia o le Scienze della comunicazione), avendo poi la possibilità di continuare i loro studi in Svizzera o proseguirli in Italia.

Finde den perfekten Match

Erhalte dank deiner Interessen passende Lehrgänge oder Kurse vorgeschlagen und vergleiche die Angebote direkt miteinander.