Spare bis zu CHF 800 bei einer Buchung über eduwo. Nur noch für kurze Zeit

Sprache auswählen

Vergleiche

Icons/Ico-Search-WhiteCreated with Sketch.

zum Vergleich hinzugefügt

Hintergrundbild des Studiengangs Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana. der Università della Svizzera italiana USI

WhatsApp

Messenger

LinkedIn

Facebook

Twitter

E-Mail

Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana

USI

Überblick

Logo der Università della Svizzera italiana USI

Dieses Profil ist aktuell

Die Angaben wurden kürzlich geprüft

2 anni

Dauer

Lugano

Standorte

120 ECTS

Punkte

CHF 2'000.- per semestre per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità.at the time of the final high school exam (Maturità).

Kosten

Italienisch

Sprache

Anmeldeschluss

Termine di iscrizione: 30/04/22 per non UE/AELS; 30/06/22 per UE/AELS

Settembre

Beginn des Studiengangs

Verpflegungsmöglichkeit: Ja

USI has two cafeterias, one on the West Campus and one on the East Campus

Sportmöglichkeit: Ja

Sports Service: over 50 weekly courses and a Gym at complete disposal of all students

Universität

Schultyp

Voraussetzungen

Ammissione

Sono ammessi:

  •    Studenti che hanno ottenuto un diploma di Bachelor in area umanistica con un numero adeguato di crediti nelle diverse discipline dell'italianistica (almeno 60 su 180). Potranno essere ammessi al Master coloro che discutono la prova finale di laurea triennale (Bachelor) entro la fine del corrente anno.
  •    Studenti che hanno ottenuto una laurea quadriennale in area umanistica, previa valutazione degli studi pregressi ed eventuale colloquio con il direttore del Master. Essi potranno conseguire il Master con 60 crediti di studio più complemento della tesi.

La direzione del Master si riserva la possibilità di integrare il piano di studi con alcuni corsi fondamentali ove non siano presenti nel curriculum universitario del candidato.

Über den Studiengang

Il progamma di Master proposto dall'Istituto di studi italiani si raccoglie attorno a un'idea forte di formazione che ambisce non soltanto a preparare gli studenti ad un futuro professionale, ma anche a permettere l'acquisizione di una matura identità culturale, davvero necessaria oggi, in un momento in cui ci troviamo esposti da un lato all'omologazione e dall'altro ad uno sterile solipsismo. Lo studio della letteratura, integrato nel contesto di una civiltà che dialoga anche con le sue componenti artistiche e musicali, ha tutte le caratteristiche per realizzare questo processo formativo nella sua interezza, proprio perché si fonda su un medium comunicativo, la parola, che consente, in modo molto più pregnante rispetto al linguaggio visivo, una vera e propria esperienza.

Come affermava il filosofo tedesco Ernst Bloch, gli uomini necessitano sempre di un'educazione alla speranza proprio per poter affrontare esperienze che li «gettino attivamente nel nuovo che si va affermando e a cui essi stessi appartengono»: la parola Erfahrung ("esperienza") indica appunto un "mettersi in cammino" che genera conoscenza. V'è in questo una forte componente progettuale che non si appaga della contingenza e dello status quo ma aspira a un cambiamento; non vagheggia ipotesi fantasiose in un futuro indeterminato ma sfida il presente sollecitandolo a rivelare ciò che ancora non appare visibile, la sua possibile utopia, di là dal rumore di fondo dell'attualità.

Nella letteratura, nell'arte, nella musica, tutto ciò acquisisce l'impronta inconfondibile del desiderio umano, suscitando immediatamente un riconoscimento e un profondo senso di appartenenza. Ha scritto il poeta russo Osip Mandel'štam: «Sui vetri dell’eternità si è steso / il mio respiro, il mio calore. // Su di esso si è impresso un disegno / ultimamente indecifrabile. // Lascia che sgoccioli il sedimento dell’attimo / il caro disegno non si può cancellare» (traduz. Gianfranco Lauretano); e Mario Luzi: «Vola alta, parola, cresci in profondità, / [...] / però non separarti / da me, non arrivare, / ti prego, a quel celestiale appuntamento / da sola, senza il caldo di me / [...]». Comprendere davvero la tradizione significa appunto cogliere quest'endiadi di eternità e rivelazione dell'attimo, contemplazione dell'universale e condivisione del sentire individuale, del caldo abbraccio dell'humanitas.

Il percorso di Master proposto dall'Istituto di studi italiani presenta una peculiarità del tutto singolare rispetto all'offerta formativa delle altre Università, perché si fonda su un piano di studi costituito da corsi che, ogni anno, si raccolgono attorno a un tema specifico: unità tematica che diviene stimolo e concreta occasione di interdisciplinarità. Esso intende offrire ai suoi studenti l'acquisizione di un maturo diritto di cittadinanza nel dominio della parola, che permetterà loro di interrogare il presente, incamminarsi consapevolmente verso il futuro e, soprattutto, di riconoscere la propria singolarità di persone.

Deine Vorteile bei eduwo

Bester Preis

Buche über eduwo und profitiere von Rückerstattungen über 50% für deine Weiterbildung.

Vollständigkeit

Entdecke über 4‘500 Lehrgänge von 250 Schulen in der Schweiz auf unserer Plattform.

Icons/Ico-Swap-WhiteCreated with Sketch.

Direkter Vergleich

Vergleiche wichtige Kriterien von möglichen Lehrgängen direkt miteinander.

Spare Zeit

Finde dank Infomaterial-Bestellung, Vergleichs-Tool und kostenloser Beratung in Kürze deine passende Weiterbildung.

7 Schritte bis zu deiner Weiterbildung

firstTitleFurtherEducationStep

1. Setz dich mit dir auseinander

Was sind eine Talente,Interessen und Ziele? Hast du ein EFZ oder Diplom?

secondTitleFurtherEducationStep

2. Finanzierung sichern

Kläre ab wie du deine Weiterbildung finanzieren würdest.

thirdTitleFurtherEducationStep

3. Suche nach Möglichkeiten

Stöbere nach passenden Weiterbildungen und Kursen.

Alicia Brückmann | Bildungs-Beraterin
Alica Brückmann | Bildungs-Beraterin

Kostenlose Weiterbildungsberatung

Uns ist es ein grosses Anliegen, dass du die Weiterbildung findest, die wirklich zu dir passt. Lass uns doch an einem virtuellen Kaffee (15 Minuten) über deine berufliche Zukunft, Weiterbildung, Karriere und deine aktuellen Herausforderungen sprechen. So können wir Weiterbildungsmöglichkeiten und Bildungsangebote zusammen anschauen, damit du dich für die ideale Weiterbildung entscheiden kannst. Sehr gerne nehme ich mir Zeit für dich!

a