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Consulente Retail Banking Certificato: clientela privata

CSVN

Consulente Retail Banking Certificato: clientela privata

Overview

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2 - 10 Tage

Duration

Lugano

Location

max. 5'000 CHF

Cost

Italienisch

Language

Eidg. Fachausweis

Degree type

More information

1

Obiettivi

Per quanto riguarda l’applicazione, al termine della formazione il partecipante:

  • sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alle varie tipologie di deposito, fondi d’investimento e strumenti del mercato monetario identificando le opportunità di rendimento, i potenziali rischi nonché i possibili ambiti di applicazione;
  • sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti concernenti l’utilizzo e il funzionamento degli strumenti e dei canali necessari allo svolgimento del traffico dei pagamenti;
  • conosce le principali carattertiche della contrattualistica bancaria.
2

Programma

Il percorso formativo è suddiviso in 3 workshop e un sales training per complessive 36 ore distribuite su un periodo di 3 mesi.

La formazione si caratterizza per una metodologia didattica che alterna momenti di self-study a sessioni in aula. I partecipanti ricevono in anticipo tre pubblicazioni propedeutiche che consentono di accelerare il processo di apprendimento, la preparazione all’esame di certificazione scritto e orale e di ridurre al minimo l’assenza dal lavoro. Tale documentazione è un’esclusiva del Centro Studi Villa Negroni riservata agli iscritti del corso. In aula le lezioni saranno caratterizzate da un taglio pratico che privilegerà alcuni brevi approfondimenti teorici ma soprattutto alcune esercitazioni; verrà inoltre distribuita un’ulteriore documentazione di supporto sottoforma di slide.

La didattica si ispira ai collaudati principi utilizzati a livello federale da Kalaidos Banking+Finance School (SSSBF) in cui si adotta un approccio formativo che, combinando lo studio individuale preparatorio con le lezioni di approfondimento in aula, garantisce la massima efficacia.

Il percorso formativo comprende le seguenti tematiche:


1° workshop: Strategia, prestazioni di base, gestione dei rischi, legal e compliace (1 giorno):

1. Introduzione al mondo bancario e strategia delle operazioni con la clientela privata

2. Gestione dei colloqui con i clienti

3. Sistemi e prodotti di pagamento (compreso l’E-banking)

4. Normative in ambito Risk, Legal e Compliance

5. Gestione dei rischi e cross border banking


2° workshop: Investimenti (1 giorno):

1. Aspetti fondamentali nelle operazioni finanziarie

2. Depositi bancari e fondi d’investimento

3. Azioni, titoli analoghi alle azioni e dividendi

4. Titoli obbligazionari


3° workshop: Panoramica delle assicurazioni sociali e 3° pilastro, vigilanza e contrattualistica bancaria, ripetizione generale e simulazione esame scritto (2 giorni):

1. Panoramica delle assicurazioni sociali

2. Ripetizione generale e simulazione d’esame scritto


Sales training (due mezze giornate)

  • prima mezza giornata tutti i partecipanti in plenum per la presentazione dei criteri dell’esame orale
  • seconda mezza giornata a gruppi di 3 partecipanti alla volta per le simulazioni individuali

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